Sono una componente fondamentale per la bellezza delle mani e una spia da tenere d’occhio per la salute dell’intero organismo.
Parliamo delle unghie.
Sollecitate da smalti, manicure aggressive e agenti esterni, spesso finiscono per indebolirsi e assottigliarsi.
In condizioni normali, l’unghia ha un colore rosato e una superficie uniforme e levigata.
Talvolta, però, capita che le unghie si alterino nella forma, nel colore e nella consistenza. In questi casi, se il cambiamento interessa solo qualche unghia, si può attribuire a fattori esterni. Se, invece, riguarda tutte, può essere il segno di un’anomalia interna.
Quando sono sottili, molli e tendono a spezzarsi, può esserci una carenza di vitamina A, B6, E o di sali minerali come ferro, zinco, selenio e rame.
L’applicazione di smalti di scarsa qualità, invece, può favorire l’ingiallimento delle unghie. Per evitare questo fenomeno, consigliamo di ricorrere sempre a una buona base prima dello smalto, in modo da isolare l’unghia dai pigmenti.
Anche le unghie dei piedi necessitano di cure quotidiane. Soprattutto quelle che tendono a infossarsi nel derma con la crescita. E’ sempre bene intervenire prima che si incarnino e che sopraggiungano infezioni particolarmente dolorose.
Contattaci per ulteriori informazioni!